termoterapia

CHE COS’È LA TERMOTERAPIA

Con termoterapia (dal greco θέρμη "calore" e θεραπεία "cura") o terapia termica

si intende il ricorso al calore per scopi terapeutici. Questo termine viene generalmente utilizzato per riferirsi alle terapie che sfruttano il calore con finalità analgesiche o lenitive.

L’effetto diretto della termoterapia è quello di determinare una vasodilatazione

che a sua volta ha effetti positivi sulla riattivazione della circolazione sanguigna e del metabolismo,

oltre a stimolare l’attività secretoria ghiandolare e la rigenerazione dei vari tessuti. Al calore vengono ricondotti

anche incisivi effetti ipotensivi e analgesici.

Il calore riduce la percezione del dolore attraverso diversi meccanismi:

stimola le terminazioni nervose, sensibili alla temperatura modulando la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello; favorisce la produzione da parte del nostro corpo di sostanze, chiamate endorfine, dotate di attività analgesica.

Il calore induce sia la vasodilatazione, sia la formazione di nuovi vasi a livello

del muscolo; questo fa sì che ci sia una maggiore irrorazione dei tessuti e, di conseguenza, una migliore ossigenazione

e un maggior apporto di nutrienti.

La vasodilatazione favorisce l’eliminazione delle sostanze che si formano nei processi infiammatori e che sono responsabili

delle sensazioni dolorose. Il maggior apporto di nutrienti e di ossigeno favorisce il metabolismo energetico

delle cellule muscolari, facilitandone il rilassamento e il recupero funzionale.

Il calore, infine, aumenta la fluidità del liquido presente nelle articolazioni ed aumenta l’elasticità del collagene presente

nei tendini, nei legamenti e nelle capsule articolari.

In questo modo il calore contribuisce a migliorare la mobilità e la flessibilità articolare.

La termoterapia è particolarmente indicata per il trattamento dei dolori muscolari

e delle articolazioni dovuti a diverse cause, quali affaticamento dei muscoli, contratture muscolari, distorsioni e stiramenti, artrite.

Può essere indicata per il trattamento dei dolori cronici e occasionali.

È importante chiedere il parere del medico prima di effettuare la termoterapia

in presenza di diabete, problemi di circolazione, malattie cardiache, artrite reumatoide o se si è in gravidanza.

Affinché il trattamento sia efficace occorre che il calore si diffonda in profondità e, pertanto, è essenziale che venga applicato sulla parte dolente in maniera costante e prolungata.

Per il trattamento dei dolori e delle tensioni muscolari si utilizza la terapia del calore.

Il dolore muscolare è causato da una diminuzione del flusso sanguigno nel tessuto muscolare.

Questo fenomeno provoca una tensione e stimola i neuroni a inviare messaggi

di "dolore" al midollo spinale e, successivamente, al cervello.

Il dolore percepito provoca un'ulteriore contrazione del muscolo, peggiorando così la situazione.

Il calore può influire positivamente sui sintomi del dolore a livello muscolare e schelettrico e allieva il dolore.

Benefici della terapia del calore

• miglioramento della circolazione sanguigna

• maggiore apporto di ossigeno e nutrienti, fondamentali per il tessuto muscolare

• maggiore eliminazione delle sostanze metaboliche