Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com
accedi e registrati          741

 

Telefono & WhatsApp: 0114276565


ortopediacibrario@gmail.com

0






              

Il tuo carrello



Ortopedia Sanitaria Cibrario 

Via Luigi Cibrario N° 48 - Torino.

Tel. WhatsApp : 011 4276565


La vostra salute ...

il nostro obbiettivo !


Artrosi

set 23, 2023

ARTROSI

RALLENTA L'USURA DELLE ARTICOLAZIONI E ALLEVIA IL DOLORE



In proporzione al costante aumento dell'aspettativa di vita delle persone, anche il numero di malattie degenerative è in aumento. Quando questi segni di usura colpiscono le articolazioni, si parla di artrosi. Ma anche altri fattori possono favorire l'usura delle articolazioni, per cui questa malattia non è più solo una manifestazione della vecchiaia. Gli strati protettivi di cartilagine presenti nelle articolazioni si usurano progressivamente; le ginocchia e le anche sono le articolazioni più frequentemente colpite. Anche se l'artrosi non può essere curata, la sua progressione può essere rallentata con l'aiuto di varie misure di trattamento conservativo. Di seguito ti aiutiamo a comprendere meglio la malattia e ti spieghiamo come puoi agire contro il dolore causato dall'artrosi.


artrosi blog ortopedia cibrario
blog artrosi ortopedia cibrario

COME SI SVILUPPA L'ARTROSI?


L'artrosi determina la riduzione dello spessore della cartilagine che circonda le superfici di contatto delle ossa presenti nell'articolazione. Con il tempo, questo provoca dolore e allo stesso tempo i movimenti diventano meno fluidi. Questo fenomeno di solito si verifica nelle persone in età avanzata, spesso senza una causa inizialmente riconoscibile: nella terminologia medica si parla di "artrosi primaria". L'artrosi secondaria", che può verificarsi anche nelle persone più giovani, è causata da fattori esterni. Per esempio, sovrappeso, malposizionamenti o predisposizione ereditaria e sovraccarichi possono determinarne l'insorgenza. L'artrosi, una volta che si manifesta, diventa particolarmente critica per chi ne soffre. Si tratta di attacchi infiammatori all'interno della capsula articolare, le cui sostanze spesso deteriorano rapidamente la condizione della cartilagine.



L'ARTROSI È CURABILE?


L'artrosi è un processo degenerativo che non può mai essere curato completamente. Tuttavia, un intervento tempestivo può assolutamente arrestare il progressivo deterioramento. Non esiste una cura magica contro l'artrosi, ma la combinazione di varie misure di trattamento conservativo può aiutare a ritardare l'intervento e a ridurre il dolore articolare: la riduzione del peso in eccesso, per esempio, ha un notevole effetto di alleggerimento sulle articolazioni. Una dieta sana e adatta all'artrite non solo aiuta a perdere peso, ma può anche aiutare a inibire i processi infiammatori nelle articolazioni. Ma, soprattutto, l'esercizio regolare e mirato con un carico moderato è essenziale per fornire alla cartilagine articolare le sostanze nutritive essenziali e per mantenere la funzione articolare. I nostri tutori e le nostre ortesi ti sostengono nella fisioterapia e negli sport più adatti per le tue articolazioni.





Cerca il tutore migliore

Condividi l'articolo:

Share by: