Ditta M.B. Via L.Cibrario,48 - 10144TorinoTel/fax: 0114276565.e-mail: moma-snc@libero.it
Ditta M.B. Via L.Cibrario,48 - 10144TorinoTel/fax: 0114276565.e-mail: moma-snc@libero.it

TERMOTERAPIA

CHE COS’È LA TERMOTERAPIA

Con termoterapia (dal greco θέρμη "calore" e θεραπεία "cura") o terapia termica si intende il ricorso al calore per scopi terapeutici. Questo termine viene generalmente utilizzato per riferirsi alle terapie che sfruttano il calore con finalità analgesiche o lenitive.

L’effetto diretto della termoterapia è quello di determinare una vasodilatazione che a sua volta ha effetti positivi sulla riattivazione della circolazione sanguigna e del metabolismo, oltre a stimolare l’attività secretoria ghiandolare e la rigenerazione dei vari tessuti. Al calore vengono ricondotti anche incisivi effetti ipotensivi e analgesici.

Il calore riduce la percezione del dolore attraverso diversi meccanismi:
stimola le terminazioni nervose, sensibili alla temperatura modulando la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello;
favorisce la produzione da parte del nostro corpo di sostanze, chiamate endorfine, dotate di attività analgesica.

Il calore induce sia la vasodilatazione, sia la formazione di nuovi vasi a livello del muscolo; questo fa sì che ci sia una maggiore irrorazione dei tessuti e, di conseguenza, una migliore ossigenazione e un maggior apporto di nutrienti. La vasodilatazione favorisce l’eliminazione delle sostanze che si formano nei processi infiammatori e che sono responsabili delle sensazioni dolorose. Il maggior apporto di nutrienti e di ossigeno favorisce il metabolismo energetico delle cellule muscolari, facilitandone il rilassamento e il recupero funzionale.
Il calore, infine, aumenta la fluidità del liquido presente nelle articolazioni ed aumenta l’elasticità del collagene presente nei tendini, nei legamenti e nelle capsule articolari. In questo modo il calore contribuisce a migliorare la mobilità e la flessibilità articolare.

La termoterapia è particolarmente indicata per il trattamento dei dolori muscolari e delle articolazioni dovuti a diverse cause, quali affaticamento dei muscoli, contratture muscolari, distorsioni e stiramenti, artrite. Può essere indicata per il trattamento dei dolori cronici e occasionali. È importante chiedere il parere del medico prima di effettuare la termoterapia in presenza di diabete, problemi di circolazione, malattie cardiache, artrite reumatoide o se si è in gravidanza.
Affinché il trattamento sia efficace occorre che il calore si diffonda in profondità e, pertanto, è essenziale che venga applicato sulla parte dolente in maniera costante e prolungata.

Per il trattamento dei dolori e delle tensioni muscolari si utilizza la terapia del calore.

Il dolore muscolare è causato da una diminuzione del flusso sanguigno nel tessuto muscolare.

Questo fenomeno provoca una tensione e stimola i neuroni a inviare messaggi di "dolore" al midollo spinale e, successivamente, al cervello.

Il dolore percepito provoca un'ulteriore contrazione del muscolo, peggiorando così la situazione.

Il calore può influire positivamente sui sintomi del dolore a livello muscolare e schelettrico e allieva il dolore.

Benefici della terapia del calore

miglioramento della circolazione sanguigna

maggiore apporto di ossigeno e nutrienti, fondamentali per il tessuto muscolare

maggiore eliminazione delle sostanze metaboliche

Il calore allieva il dolore in modo efficace

riduzione della tensione

benessere rilassante e calmante

maggiore mobilità dei movimenti

I capi in lana d’angora sono raccomandati per artrosi, dolori articolari e muscolari, nelle attività sportive invernali.

I termofori  sono apparecchi indicati per la cura dei dolori reumatici ed artritici; il loro impiego è consigliato soprattutto nei mesi invernali ed autunnali, quando i dolori sono più fastidiosi.

I termofori sono:
facili da utilizzare, realizzati nelle forme e nelle dimensioni più idonee;
sicuri, muniti di termostati e costruiti in conformità alle normative di sicurezza;
efficaci, dotati di selettore di temperatura per una corretta quantità di calore;
igienici, dotati di fodera estraibile e lavabile a mano (max 40°C);
pratici, per le dimensioni contenute consentono l'utilizzo ovunque.

Sono disponibili tre modelli:

termoforo standard, consigliato per applicazioni generiche;

termoforo a sabbia, unisce all'efficacia di un termoforo tradizionale, gli effetti terapeutici delle sabbiature;

termoforo a sabbia cervicale, unisce all'efficacia di un termoforo tradizionale, gli effetti terapeutici delle sabbiature, in particolare modo per la terapia dell'artrosi cervicale.

Caratteristiche tecniche
Tensione 230v 50 Hz - 90 watt
Fodera estraibile e lavabile a mano (max 40°C)
Tre temperature e due termostati di sicurezza
Accensione segnalata da spia luminosa
Garanzia: 2 anni.

Una terapia ormai molto diffusa in medicina è l'applicazione del caldo. Infatti i vasi sanguigni reagiscono al caldo umido dilatandosi, aumentando così il flusso sanguigno nell'area del trattamento, migliorando l'ossigenazione.

Orari Ortopedia

Lunedì:      09,00 -12,30

15,30-19,00

Martedì:    9,00 - 12,30

Mercoledì:  CONTINUATO

9,00- 19,00

Giovedì:     9,00 - 12,30

Venerdì:    9,00 - 12,30

Sabato:    9,30 - 12,30

POMERIGGIO               CHIUSO

Ci potete contattare allo:

Potete usare il nostro modulo online.

Sicuro con PayPal
Ortopedia sanitaria cibrario

Promuovi anche tu la tua Pagina
Via Luigi Cibrario 48
10144 Torino
Numero di telefono: 0114276565 0114276565
Fax: 0114276565
Indirizzo e-mail:

Ogni articolo di questo sito è divulgato per informazione pubblica, come tutelato dall’Art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo  e dall’Art. 21 della Costituzione Italiana

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Ortopedia Sanitaria Cibrario - Partita IVA:11521810017 Tutti i marchi e le immagini pubblicate sono copyright dei rispettivi proprietari.

Chiama

Come arrivare